top of page

Get to Know

Our Specialization

Molossi

Il Molosso (in greco antico: Μολοσσός; in latino: Canis epiroticus) era una razza canina ora estinta diffusa nell'Europa Meridionale durante l'Antichità (ca. VIII secolo a.C.) per tramite del popolo dei Molossi d'Epiro che si ritiene possa essere stato il progenitore di tutti i cani molossoidi diffusisi nelle aree europee bagnate dal Mediterraneo.

Fedele raffigurazione della razza si ritiene possa essere il "Jennings Dog", statua romana esposta al British Museum; copie si trovano anche nella Galleria degli Uffizi di Firenze e nel Museo Pio-Clementino (Sala degli Animali) dei Musei Vaticani.

Nella mitologia greca, Molosso è il nome dal figlio di Andromaca e di Neottolemo (il figlio di Achille).

Caucasian Shepherd Dog

Mountain Dogs

Il Pastore del Caucaso, cane le cui lontane origini sono da ricercare tra i più antichi pastori-custodi (quei cani dell'Asia centrale che hanno dato probabilmente origine a quasi tutti i Molossoidi, ed in particolare al gruppo dei Cani da montagna), deriva direttamente da diversi ceppi di cani che, in una vasta zona circostante la catena del Caucaso, compresa oggi nelle repubbliche dell'Armenia, dell'Azerbaigian, della Georgia e della Russia, erano tradizionalmente adibiti alla difesa del bestiame da ladri e predatori.

Da qui la denominazione russa Kavkazskaja Ovtčarka (cane pastore del Caucaso).

Fu fiore all'occhiello presso i celebri canili "Stella Rossa" dell'esercito sovietico ed adottato da quest'ultimo come cane ufficiale entrando a far parte di ogni pattuglia militare.

In Europa il pastore del Caucaso ha iniziato a diffondersi solo di recente (a partire dagli anni '70), grazie ad allevatori dei paesi dell'ex blocco sovietico, in particolare la Polonia, l'ex Cecoslovacchia e l'Ungheria.

mid_00365531_001.jpg
caucaso 2.jpg

Recupero Cani da Combattimento

Non esiste il Cane da Combattimento!
Il termine "Cane da Combattimento" è un concetto generico e falsato che riporta ai cani classificati come pericolosi.

ma anche qui c'è da capire, perché non esistono "Cani Pericolosi".

Alcuni esperti sono dell’opinione secondo cui questo termine abbia un carattere discriminatorio, ed infatti è così.

Secondo molti, proprio come Noi, nessun cane nasce per il combattimento, ma vengono addestrati dall’uomo, per cui in via teorica si potrebbe anche addestrare un Dalmata al combattimento.

Tuttavia il morso di un Dalmata sarebbe molto meno doloroso rispetto a quello di un cane di taglia grande, magari un Molosso.

Come lo Staffordshire, il Red Nose, il Bull Terrier, l'Amstaff ecc, anche il Rottweiler ad esempio ha uno spirito naturalmente amichevole e pacifico.

Infatti, nelle mani di un padrone esperto anche il cane più "grosso" è normalmente tranquillo piuttosto che aggressivo.

Tuttavia, specialmente i Pitbull, hanno acquisito discredito a causa di attacchi a uomini e a bambini.

Non di meno, sono utilizzati dalle organizzazioni criminali per i combattimenti clandestini, giochi che portano molto denaro ai bookmaker della malavita.

Noi abbiamo un progetto di recupero di "Cani da Combattimento", con "Disturbi della Personalità" ed "Aggressivi" (post trauma) e saremo lieti di raccontarvi la nostra avventura.

Il nostro progetto ha già tre anni di sperimentazione ed uno di pratica, ed è promosso dall'Ente di Promozione Sportiva Opes Italia.  

a2.jpg
c4e4b9b91db72663ef61c125d9b238fe.jpg
staff-4114490_1920 (1).jpg

Progetto Nazionale

RAD * Retrieving Aggressive Dogs

Promosso ed approvato da Opes Italia

Opes logo.jpg

Nomina di Emanuela mandatori

Approvazione del progetto Opes Italia

Presentazione Generale Progetto Opes Italia

Progetto Generale DogFamily Opes Italia

bottom of page